Zuppa di stoccafisso e patate
Oggi zuppa di stoccafisso e patate.
Lo stoccafisso è un alimento gustoso: un chilogrammo ha un contenuto energetico equivalente a cinque chilogrammi di merluzzo fresco; è altamente digeribile e adatto a qualunque dieta; povero di grassi, è ricco di proteine, vitamine e sali minerali.
Adattissimo per mantenersi leggeri con gusto.

- 800 g stoccafisso già bagnato
- 500 g patate
- 500 g pomodorini
- 1 cipolla
- 1 bicchiere olio extra vergine di oliva
- 4 fette pane casareccio
- 1 ciuffo prezzemolo
- origano q.b
- sale q.b
In una teglia sistemiamo lo stoccafisso tagliato a tocchetti, le patate tagliate a cubetti, la cipolla tritata finente, i pomodorini lavati e tagliati a metà.
Saliamo e irroriamo con olio evo, spolveriamo con origano e copriamo con un 500 ml di acqua. Poniamo la teglia sul fornello e lasciamo cuocere per 15 minuti a fuoco moderato.
Passiamo la teglia in forno preriscaldato a 250°C per 5 minuti.
Serviamo la zuppa ben calda dopo averla abbondantemente cosparsa di prezzemolo tritato finemente e accompagnandolo con il pane casareccio che avremo tostato leggermente.