Tiramisù a base di ricotta, il dolce delizioso con poche calorie che ti soddisfa anche a dieta: pronto in pochi minuti

Voglia di tiramisù ma in una versione molto più leggera? C’è quello a base di ricotta, altrettanto cremoso e buono, ma con meno calorie.

Il tiramisù è un classico della pasticceria italiana. È il dolce tipico per concludere un pranzo o una cena, ma è irresistibile anche per una merenda golosa e molti lo scelgono come torta di compleanno. Immergersi nella cremosità del tiramisù è una vera goduria e soprattutto lo è assaporare il mix di ingredienti che creano quel gusto unico.

ricetta tiramisù light alla ricotta
La versione light del tiramisù, con la ricotta – lacucinadinonnarita.it

Solo che però il tiramisù, perlomeno quello tradizionale, è abbastanza calorico. A renderlo tale sono le uova e in particolare il mascarpone, quindi la crema, che può appesantire e apporta sempre un numero di calorie che non si adatta a chi sta facendo una dieta dimagrante o per chi vuole mantenersi in linea.

Esiste però la soluzione per non rinunciare a questo dolce buonissimo e mangiarlo in una versione light. La variante che sostituisce uova e mascarpone con la ricotta infatti è la scelta perfetta. La cremosità rimane, il dolce è allo stesso modo molto goloso, ma sicuramente ben più leggero. Ecco nel dettaglio tutto quel che occorre per prepararlo.

Tiramisù light alla ricotta: gusto e leggerezza trasformano il dolce iconico

Il tiramisù light alla ricotta può esser fatto in formato grande per varie porzioni e quindi in una pirofila oppure all’interno di piccole ciotole o bicchieri come monoporzione. In questo modo è ottimo anche a colazione e se si omettono i biscotti vien fuori una versione di tiramisù low carb davvero dietetica. Le dosi della ricetta sono per 1 porzione di media grandezza.

ricetta tiramisù light alla ricotta
Buono e leggero, il tiramisù light alla ricotta – lacucinadinonnarita.it

Ingredienti

  • 4 savoiardi
  • 100 g di ricotta vaccina
  • 1/3 di cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 tazzina di caffè amaro
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Per preparare il tiramisù light la prima cosa da fare è munirsi di una ciotola o coppetta di medie dimensioni. Poi fare il caffè e bagnare e con questo bagnare i savoiardi.
  2. A parte lavorare la ricotta con la forchetta e unire l’estratto di vaniglia per aromatizzarla un po’. Mescolare fino ad ottenere una crema il più possibile liscia ed omogenea.
  3. Si passa quindi molto semplicemente a comporre il dolce posizionando sul fondo della ciotola 2 dei 4 savoiardi e cospargendo sopra metà della crema. Subito dopo adagiare anche gli altri savoiardi imbevuti di caffè e coprire con la restante crema. 
  4. Per finire e completare, cospargere la superficie con il cacao amaro, come si fa per ogni tradizionale tiramisù.
  5. Riporre in frigorifero e lasciar raffreddare e compattare per un po’ prima di passare a gustare questo leggerissimo tiramisù.
Impostazioni privacy