Contorni sfiziosi e saporiti: non solo patate, idee per incantare a tavola

Inutile girarci attorno, le patate sono il contorno preferito da tutti. Oggi vogliamo fornirvi delle alternative per incantare a tavola con sapore e anche creatività.

Sebbene le proteine siano al centro dei nostri pasti anche ciò che ci si avvicina ha il suo perché, anzi a volte esalta il gusto di una buona fetta di carne o di un pesce pregiato.

Contorni sfiziosi in cucina
Contorni sfiziosi, non ci sono solo le patate (LaCucinadiNonnaRita.it)

La nonna ci diceva sempre che con le patate avremo svoltato qualsiasi tipo di pasto, perché diciamocelo sono buone in qualsiasi modo le prepariamo. Al forno, fritte o lesse rimangono una delizia che ci esalta il palato. Non scordiamoci però che ci sono tante altre cose che possiamo preparare per stupire le persone che ci troviamo a servire alla nostra tavola.

Sebbene la patata non possa essere esule dal nostro discorso oggi proviamo a fare un viaggio superando diversi confini e rendendoci conto che sono molti i sapori che a tavola non tutti consumiamo regolarmente. Per fare questo dobbiamo anche un po’ sporgerci dai nostri confini e andare ad analizzare quelli che sono paesi con tradizioni anche molto differenti dalla nostra.

Contorni sfiziosi: non solo patate

Il primo contorno sfizioso che vogliamo presentarvi, però, fa parte della nostra cucina e si tratta delle melanzane alla parmigiana. Friggiamo le fette di melanzana che poi adagiamo su un letto di pomodoro e mozzarella per poi depositarle in forno. Il risultato è apprezzabile talmente tanto che a volte basta questo per cenare.

Voliamo ora in Asia dove troviamo gli strepitosi e versatili funghi shiitake, che hanno molte proprietà benefiche e che si cucinano facilmente lessandoli in acqua bollente. Una volta nel piatto possiamo condirli con sale, olio e un po’ di peperoncino a sentimento.

In Africa invece troviamo il gombo, noto anche come okra, che è un frutto di una pianta della stessa famiglia dell’ibisco. Si può utilizzare accanto alla carne in uno stufato o magari in una zuppa. Non impressionatevi per il suo aspetto e sapore gelatinoso, fatta l’abitudine è veramente una delizia che potete provare.

Zucca e cucina
L’alternativa alle patate (LaCucinadiNonnaRita.it)

Gran protagonista delle vostre cene potrebbe essere anche la zucca. Si può fare in padella con rosmarino e peperoncino, ma anche al forno tagliata grossolanamente è molto simile al gusto delle patate. Il retrogusto dolciastro non potrà che far scattare sull’attenti le vostre papille gustative. E non dimentichiamo che c’è anche la possibilità di frullarle e realizzare una semplice e gustosa vellutata.

Impostazioni privacy